Privacy Policy Pentaqo

Con questa informativa, resa anche ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE 2016/679), vengono descritte le modalità di gestione del sito web www.pentaqo.it con riferimento al trattamento dei dati degli utenti che lo consultano. A seguito della consultazione di questo sito, o registrazione degli Utenti sul sito stesso, possono infatti essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Pentaqo S.r.l., con sede in via Modigliani 7, 59100 Prato, Partita IVA 02485350975

Il titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti recapiti:

  • indirizzo di posta elettronica: info@pentaqo.it

Tipo di dati trattati

Il Titolare del trattamento raccoglie nel corso della navigazione sul proprio sito i seguenti dati:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Il titolare può raccogliere i seguenti dati personali forniti volontariamente dall’utente:

  • nome e cognome dell’utente;
  • il suo indirizzo email

La raccolta può avvenire, ad esempio, quando l’utente contatta il Titolare per avere informazioni con riferimento a servizi e/o prodotti compilando il modulo di contatto.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

Finalità Base giuridica
  1. La Società tratta i dati per assicurare che il sito sia aggiornato e risponda alle necessità degli utenti; inoltre la società utilizza i dati per garantire la sicurezza del sito e dei suoi utenti e per la tutela dei diritti e/o del patrimonio della Società.
La Società tratta i dati relativi a questa finalità per perseguire il legittimo interesse alla tutela del proprio patrimonio, del proprio business e dei propri diritti, ai sensi dell’art. 6, co. 1 lett. f) Reg. UE 2016/679.Conferire i dati per tale finalità è necessario e un rifiuto da parte dell’utente comporta l’impossibilità per il titolare di eseguire i propri obblighi contrattuali e fornire all’utente le funzionalità, i servizi e le informazioni richieste.
  1. La Società utilizza i dati per rilevare i comportamenti di navigazione dell’utente, anche per mezzo dei cookie (si veda al riguardo il relativo paragrafo), e la conseguente profilazione ossia la raccolta ed elaborazione dei dati inerenti gli utenti, e la loro conseguente suddivisione in gruppi a seconda del loro comportamento (Statistica, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, protezione della SPAM, gestione dei TAG) .
La Società tratta i dati relativi a questa finalità, solo previo il consenso dell’interessato.I dati e i cookie ricevuti dall’utente saranno trattati dal titolare esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornire i servizi richiesti e per le finalità ulteriori per le quali l’utente abbia espresso il consenso.
  1. La Società tratta i dati per rispondere o soddisfare una richiesta dell’utente, avanzata tramite il modulo di contatto presente sul sito web .
La Società tratta i dati relativi a questa finalità per dare esecuzione alla richiesta dell’utente, a un contratto e/o a misure precontrattuali da quest’ultimo richieste, ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679.Conferire i dati per tale finalità è necessario e un rifiuto da parte dell’utente comporta l’impossibilità per il titolare di eseguire i propri obblighi contrattuali e fornire all’utente le funzionalità, i servizi e le informazioni richieste.
  1. La società tratta i dati degli utenti al fine di adempiere obblighi derivanti da legge, regolamenti o normativa comunitaria
La Società tratta i dati per questa finalità per adempiere un obbligo legale, ai sensi dell’art. 6, co. 1 lett. c) Reg. UE 2016/679.Il conferimento dei dati per tale finalità è automatico e implicito nei protocolli di trasmissione di internet.

Destinatari, durata e modalità del trattamento

I dati personali degli utenti del sito web vengono trattati dal titolare, anche mediante l’ausilio di soggetti esterni aventi funzione di web master, o anche fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, i quali potranno assumere, a seconda delle circostanze, il ruolo di responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 2016/679 o di persone autorizzate al trattamento ai sensi dell’art. 29 Reg. 2016/679. L’accesso ai dati è inoltre consentito a categorie di incaricati dal titolare coinvolti nell’organizzazione per il trattamento dati (personale amministrativo, commerciale, marketing, servizio clienti, amministratori di sistema).
L’elenco aggiornato dei responsabili potrà essere richiesto al titolare del trattamento.

Resta salvo il diritto di comunicazione a soggetti terzi qualora l’utente abbia dato il consenso specifico e facoltativo.

I dati di navigazione saranno conservati per un periodo massimo di 7 GIORNI

Termini di conservazione dei cookie (in relazione alle varie tipologie):

Cookie tecnici
b.i Viene memorizzato per identificare l’ID utente allo scopo di garantire all’utente l’accesso all’area riservata. Eliminato dopo 7 giorni (a meno che l’utente non effettui il logout)
b.c Accettazione dei cookie Eliminato dopo 7 giorni
Cookie analitici
b.s Salva le preferenze dell’utente per la navigazione: ad esempio lingua preferita. Eliminato dopo 7 giorni
Cookie di servizi di terze parti
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I cookie riportati nella precedente tabella potrebbero non essere sempre tutti impiegati sul sito.

I dati raccolti per mezzo il modulo di contatto saranno conservati da Pentaqo S.r.l. per il tempo necessario a rispondere ai quesiti posti dagli utenti, Il titolare si impegna a cancellare i dati personali quando non saranno più necessari per la finalità sopra descritta (Finalità C.).
I dati degli utenti che vengono trattati per adempiere ad obblighi legali verranno conservati per il tempo stabilito per legge nella giurisdizione competente.

Qualsiasi informazione finanziaria di cui disponga Pentaqo S.r.l. sarà protetta ai sensi dei termini della presente Informativa sulla privacy.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Trasferimento di dati all’estero

I dai personali degli utenti saranno trattati dal titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Reg. UE 2016/679 e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento:

  • su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea;
  • su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento;
  • sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

Diritti dell’utente

Con riferimento ai trattamenti sopra descritti, l’utente vanta i seguenti diritti.

Diritto di accesso.

L’utente ha diritto di chiedere al titolare in ogni momento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in tal caso di conoscere i dati personali che lo riguardano, ai sensi dell’art. 15 Reg. UE 2016/679.

Diritto di rettifica.

L’utente ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano e l’integrazione di quelli incompleti, ai sensi dell’art. 16 Reg. UE 2016/679.

Diritto all’oblio.

L’utente ha diritto alla cancellazione dei dati che non sono più necessari alla finalità per la quale sono trattati, di quelli trattati sulla base del suo consenso quando quest’ultimo viene revocato, di quelli illecitamente trattati etc. Per conoscere gli altri casi in cui può ottenere la cancellazione, l’utente può far riferimento all’art. 17 Reg. UE 2016/679.

Diritto di limitazione di trattamento.

L’utente ha diritto ad ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano in caso di inesattezza degli stessi, di illiceità del trattamento, di previa opposizione al trattamento da parte dall’interessato, ovvero nei casi descritti dell’art. 18 Reg. UE 2016/679.

Diritto alla portabilità.

L’utente ha diritto di chiedere ed ottenere dal titolare i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento, ovvero nei casi descritti dall’art. 20 Reg. UE 2016/679.

Diritto di opposizione.

L’utente ha diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano, ai sensi dell’art. 21 Reg. UE 2016/679.

Diritto di revoca.

L’utente, ai sensi dell’art. 7 Reg. UE 2016/679, ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.

Nell’eventualità in cui l’utente ritenga vi sia stata una violazione nel trattamento dei su oi dati, potrà depositare un reclamo presso l’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

La richiesta di cancellazione o l’opposizione al trattamento dei dati necessari all’esecuzione del contratto potrebbero comportare per il Titolare l’impossibilità di darvi adempimento.

Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione o richiesta o per esercitare i propri diritti riguardanti il trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento utilizzando i recapiti sopra individuati, oppure può inviare una e-mail all’indirizzo: info@pentaqo.it

Cookie Policy

Informazioni generali

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al terminale dell’utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. I cookie, mostrando le modalità di navigazione degli utenti sul sito, assistono il titolare nell’erogazione del servizio, fornendo informazioni grazie alle quali è possibile rendere l’esperienza di navigazione più agevole e efficiente. Per l’espletamento di alcune finalità di installazione dei cookie, pertanto, potrebbe essere necessario il consenso dell’utente. In quest’ultimo caso il consenso può essere revocato liberamente dall’utente in ogni momento seguendo le seguenti istruzioni.

I Banner

Proseguendo la navigazione nel Sito, si intenderà accettata dall’utente la preferenza circa l’installazione dei cookie e secondo i termini indicati nella presente Cookie Policy del sito. La preferenza verrà aggiornata ad ogni successiva visita. Il consenso verrà invece tenuto in sospeso in caso di abbandono immediato del Sito da parte dell’utente, senza che questi abbia compiuto alcuna azione, oppure in caso di click sul link presente nel banner, che rimanda alla presente cookie policy.

Sarà tenuta traccia dell’avvenuta prestazione del consenso da parte dell’utente attraverso un cookie tecnico.

Tipi di cookie

I cookie che Pentaqo S.r.l. invia sul computer dell’utente si suddividono in:

– cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure;

– cookie di profilazione, utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale, oltre ai cd. “cookie di prima parte”, ovvero i cookie impostati e gestiti dal gestore del sito, anche i cd. “cookie di terze parti”, ovvero i cookie che vengono inviati da siti web o da server diversi, impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Poiché la maggior parte dei browser è impostata per accettare automaticamente i cookie, si avverte l’utente che è possibile gestire e disattivare i cookie direttamente dalle impostazioni del browser ai seguenti link:

oppure attraverso il portale www.youronlinechoices.com/it

Società terze

I dati personali sono comunicati alle società terze di cui sotto meglio specificate per fruire dei seguenti servizi:

  • Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I dati generati da Google Analytics, anche attraverso l’utilizzo degli indirizzi IP degli utenti, sono conservati da Google così come indicato nella informativa reperibile al seguente link: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy di Google Inc. si rinvia al seguente link: http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Revoca del consenso all’uso dei cookie

In caso di utilizzo dei cookie di profilazione, in qualsiasi momento l’utente può revocare il consenso esprimendo nuovamente la propria preferenza tramite i pulsanti di abilita cookie / disabilita cookie.

Il Sito terrà opportuna traccia del/dei consenso/i dell’utente attraverso un apposito cookie tecnico, considerato dal Garante Privacy uno strumento “non particolarmente invasivo”. L’utente può negare il suo consenso e/o modificare in ogni momento le proprie opzioni relative all’uso dei cookie da parte del presente Sito Web, tramite accesso alla presente Informativa Privacy che è “linkabile” da ogni pagina del presente Sito.

Se è già stato dato il consenso ma si vogliono cambiare le autorizzazioni dei cookie, bisogna cancellarli attraverso il browser (di cui ai link sopra indicati, nella sezione “Tipi di cookie”) perché altrimenti quelli già installati non verranno rimossi.

In particolare, si tenga presente che non è possibile in alcun modo controllare i cookie di terze parti, quindi se è già stato dato precedentemente il consenso, è necessario procedere alla cancellazione dei cookie attraverso il browser (sezione dedicata) oppure chiedendo l’opt-out direttamente alle terze parti.

Vista l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui cookie l’utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei cookie stessi.

***

Al fine di offrire la migliore esperienza online, possono essere aggiunti al portale nuovi servizi che utilizzano cookie. Sarà inoltre costantemente monitorata l’evoluzione normativa inerente a cookie e alla privacy, con conseguenti eventuali modifiche ai presenti prospetti informativi. Nell’ottica di mantenere esatte e conosciute le informazioni qui fornite, tali aggiornamenti e modifiche verranno pubblicati su questa o altre pagine del portale.

Con la cessazione della sessione l’utente dichiara di non aver più nulla a pretendere per quanto concerne la gestione e la presenza dei cookie riferiti alla navigazione nel presente portale.

 

Eventi Formativi e Webinar

Informazioni sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679)

In base a quanto disposto dall’art. 13 Reg. UE 2016/679 (“Regolamento […] relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE”, noto anche come “Regolamento generale sulla protezione dei dati” e che, nel prosieguo del presente documento, sarà richiamato semplicemente attraverso l’acronimo “RGPD” o “GDPR”), nonché in ossequio a quanto previsto dall’art. 1 D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento UE n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE”; atto normativo che, nel prosieguo del presente documento, verrà indicato anche semplicemente come “c. privacy”), per come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, al fine di poter legittimamente procedere, in conformità con i principi di correttezza e trasparenza che sono previsti dai sopra richiamati atti normativi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, attraverso il presente documento Le verranno fornite tutte le dovute informazioni circa l’attività di trattamento dei Suoi dati personali che Pentaqo S.r.l., con sede legale in 59100 Prato (PO), Viale Montegrappa, n. 278/E, nella Sua qualità di “Titolare del trattamento” (ex art. 4, n. 7 RGPD), intende effettuare con riferimento ai dati personali inerenti la Sua persona (che, ai fini di siffatta attività di trattamento dati, assumerà la veste di “Interessato”; si v. l’art. 4 n. 1 RGPD) nel perseguimento delle finalità di seguito illustrate.

La S.V. è pertanto invitata a leggere attentamente quanto segue.

 

1) IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO – DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Titolare del trattamento dei dati personali è Pentaqo S.r.l., con sede legale in 59100 Prato (PO), Viale Montegrappa, n. 278/E, C.F./P.Iva IT 02485350975, REA: PO-540260, Tel. +39 0574.1595601, e-mail: info@pentaqo.it, PEC: pentaqo@pec.it (in seguito, indicata anche semplicemente come “Titolare del trattamento” o “Pentaqo”).

 

 

2) FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

2.1) Finalità del trattamento

  1. Pentaqo tratterà i Suoi dati personali al fine di poterLe offrire il proprio servizio di formazione gratuita e webinar.
  2. I Suoi dati personali verranno inoltre trattati, salvo Suo rifiuto (da comunicarsi a questo Titolare del trattamento in sede di raccolta dei dati o successivamente), al fine di poterLe inviare comunicazioni promozionali relative ad altri eventi formativi e webinar, ovvero relative a servizi analoghi sempre offerti da Pentaqo con la finalità di promuovere la formazione in materia di Protezione dei dati personali e/o di Security.

2.2) Base giuridica

Il trattamento dei Suoi dati personali legato alla finalità di cui alla lettera a) della sezione 2.1 della presente informativa si fonda sulla base giuridica dell’art. 6 § 1 lett. b) RGPD; norma che afferma la liceità del trattamento di dati personali se necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nel caso specifico, il “contratto” a cui la norma fa riferimento va identificato nella fornitura del servizio di formazione gratuita denominato “Colazione culturale”.

Il trattamento dei dati personali collegato alla finalità di cui alla lettera b) della sezione 2.1 della presente informativa si fonda, invece, sul combinato disposto degli artt. 6 § 1 lett. f) RGPD (legittimo interesse del titolare del trattamento) e 130 comma 4 D.Lgs. n. 196/2003. L’interesse legittimo di Pentaqo si identifica nel promuovere ulteriori eventi  e webinar, oltreché nel promuovere, nei confronti di persone potenzialmente interessate alle tematiche della protezione dei dati personali e della sicurezza delle informazioni, eventuali altri eventi formativi simili.

 

 

3) CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Nel perseguimento delle finalità di cui alla sezione 2.1 del presente documento, Pentaqo tratterà dati personali di tipo “comune” afferenti alla Sua persona. Nello specifico, verranno trattati i Suoi dati anagrafici essenziali (nome e cognome) e l’indirizzo e-mail da Lei fornito ai fini della registrazione all’evento.

 

 

6) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI RACCOLTI.

I Suoi dati personali verranno conservati fino all’anno successivo al momento della avvenuta registrazione, da parte dell’interessato. Trascorso il periodo di conservazione sopra indicato, i Suoi dati saranno cancellati, salvo intervenga una Sua esplicita manifestazione di interesse (comunicata a mezzo e-mail, all’indirizzo info@pentaqo.it) a ricevere ulteriori comunicazioni e/o rispetto a servizi di formazione analoghi organizzati da Pentaqo. In tale ultimo caso, i Suoi dati personali saranno conservati, nel perseguimento della finalità di cui alla lettera b) della sezione 2.1 della presente informativa, fino all’anno successivo.

È sempre fatto salvo l’esercizio, da parte dell’interessato, del diritto di opposizione al trattamento (ex art. 21 RGPD) e del diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali (ex art. 17 RGPD), richiamati nella sezione n. 8 della presente informativa, qualora ne ricorrano i relativi presupposti fissati dalla normativa vigente.

 

 

7) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

I dati personali indicati nella sezione n. 3 della presente informativa sono necessari alla gestione della Sua iscrizione e partecipazione agli eventi formativi e webinar, permettendo infatti a Pentaqo di poter erogare il servizio richiesto. Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma è doveroso avvisarLa che un Suo eventuale rifiuto di fornire tutti o alcuni dei dati personali richiesti in fase di compilazione del relativo modulo di iscrizione all’evento desiderato comporterà l’impossibilità, per Lei, di partecipare all’evento in questione, oltreché di ricevere il relativo attestato di partecipazione.

 

 

8) DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione all’attività di trattamento dei dati personali effettuata da Pentaqo S.r.l. nel perseguimento delle finalità di cui alla sezione 2.1 della presente informativa, preme informare la S.V., in quanto soggetto Interessato dall’attività di trattamento dati, che avrà sempre la possibilità di chiedere ad Pentaqo S.r.l. (Titolare del trattamento) di fare accesso ai dati personali trattati, oltreché di chiederne la rettifica qualora gli stessi non dovessero risultare corretti e/o aggiornati (artt. 15 e 16 Reg. UE 2016/679).

Inoltre, ricorrendone i relativi presupposti di legge, l’Interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, tutti gli ulteriori diritti che risultano ad esso espressamente riconosciuti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679) e che potrebbero astrattamente riguardare l’attività di trattamento qui considerata. In particolare, la S.V. potrà, con riferimento all’attività di trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa, esercitare i diritti di: opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 § 1 Reg. UE 2016/679 («L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f)»), ovvero ai sensi dell’art. 21 § 2 Reg. UE 2016/679 (esercitabile in qualsiasi momento, da parte dell’interessato, con riferimento al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing diretto); cancellazione dei dati personali trattati (art. 17 Reg. UE 2016/679); limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE 2016/679).

Sempre con riferimento all’attività di trattamento oggetto della presente informativa, si specifica che l’Interessato, qualora ritenga che siano stati violati i diritti di cui esso gode ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679), ha il diritto di rivolgersi all’autorità di controllo competente (ossia, per quanto riguarda l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali), proponendo reclamo ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679 e delle disposizioni di cui agli artt. 141 ss. D.Lgs. n. 196/2003. In alternativa, sempre qualora l’interessato ritenga che i propri diritti legati all’attività di trattamento dei dati personali siano stati violati, questi può presentare ricorso all’Autorità giudiziaria, ai sensi di quanto previsto dall’art. 140-bis D.Lgs. n. 196/2003.

Si specifica, infine, che gli interessati non sono sottoposti, da parte di Pentaqo, a processi decisionali automatizzati (ex art. 22 Reg. UE 2016/679).